Cotone Biologico
Cos’è il Cotone Biologico?
Il Cotone Biologico, è una fibra naturale, coltivato secondo le regole dell’agricoltura biologica. Questa coltivazione, esclude pesticidi, fertilizzanti, diserbanti e altre centinaia di sostanze nocive, che per il cotone standard vengono utilizzate sia in fase di coltivazione sia nei successivi step di produzione, e sono nocive non solo per l’ambiente, ma anche per la nostra salute.
Il Cotone biologico sposa a pieno la nostra filosofia, non solo perché è sostenibile, ma soprattutto perché etico a livello sociale. Le coltivazioni e l’utilizzo del cotone standard, è causa di inquinamento ambientale, ma anche un serio problema sociale, devastante nelle zone dove viene coltivato e lavorato; sopratutto in paesi poco sviluppati, dove le grandi multinazionali sfruttano la mano d’opera locale.
Noi della Papini Fratelli, abbiamo sempre cercato di realizzare abbigliamento ecosostenibile, ma che faccia del bene alla nostra pelle, infatti il cotone bio, da freschezza e benessere, dal momento che nella sua lavorazione e coltivazione, non vengono utilizzate sostanze sintetiche come antiparassitari, resine, metalli pesanti e solventi tossici.
Un valore aggiunto enorme, perché queste sostanze persistono sul tessuto e con il passare del tempo una parte di queste sostanze viene assorbita dalla nostra pelle ed anche rilasciata nelle acque a seguito di lavaggi. Il cotone biologico sarà fresco sulla nostra pelle.
Avete presente le sere d’estate con la maglietta appiccicata sulla schiena?
Ecco, questo materiale eliminerà il problema, facendo respirare la pelle, dandovi la sensazione di freschezza e libertà. Proprio perché diamo importanza alla salute della nostra pelle, abbiamo preferito il cotone bio, il cotone riciclato.
Per noi che realizziamo abbigliamento, ecosostenibilità e qualità devono assolutamente andare a braccetto, ed il cotone riciclato, abbassa di molto gli standard qualitativi, tant’è vero, che importanti aziende leader sul mercato nella produzione di jeans e cotone, nelle loro linee Eco hanno utilizzato solo un 20% di cotone riciclato, questo per non abbassare la qualità dei loro prodotti. È ovvio quindi che il cotone riciclato, non è la soluzione.
Cotone BIO una soluzione per l’ambiente?
Ad oggi il cotone biologico non è comunque la soluzione definitiva al problema. Infatti, rispetto al cotone standard, viene coltivato solo l’1% di terreno per il cotoneBio. Come abbiamo spiegato, il cotone, a differenza del cashmere rigenerato, non è riciclabile all’infinito, perché diminuisce troppo la lunghezza della fibra, abbassando di molto la qualità.
Ed è anche per questo che per la produzione della linea di cotone Bio, abbiamo deciso di utilizzare per gli inserti, come il taschino, materiali di difficilmente riciclabili. Convinti che in alcune occasioni, il riuso sia la soluzione più adeguata alla nostra etica.
Questo perché pensiamo che il vero passo in avanti (per materiali destinati all’abbigliamento), non sia cercare un metodo di riciclo, perché non dobbiamo mai dimenticarci che l’abbigliamento ha un contatto diretto sulla nostra pelle e deve essere di qualità, ma studiare materiali già sostenibili, che hanno già con se, la struttura per avere una seconda vita!