Istruzioni per il lavaggio del Cashmere

Grazie alla nostra esperienza decennale abbiamo realizzato una guida passo passo per trattare al meglio i capi in cashmere. Se hai ulteriori dubbi o necessiti di maggiori informazioni sul trattamento del cashmere contattaci pure, saremo lieti di aiutarti.

Istruzioni lavaggio Cashmere

Come lavare i capi di Cashmere in lavatrice

I nostri capi in puro Cashmere possono essere lavati tranquillamente in lavatrice. Molti pensano che lavando gli indumenti in questa fibra pregiata in lavatrice, quest’ultimi si rovinano, ma non è così. C’è però da dire che è necessario prendere delle precauzioni per il lavaggio:

  • Usare un programma specifico per capi delicati oppure utilizzare il programma per la lana;
  • Usare un detersivo molto delicato (ad esempio quello per gli indumenti in lana) ed aggiungerne veramente poco;
  • Inserire il capo a rovescio o nella retina salva bucato. Questo fornirà un’ulteriore protezione.

Per quanto riguarda l’utilizzo della centrifuga si può utilizzare perché elimina l’acqua in eccesso e questo impedirà che infeltrisca. Utilizzare però una velocità media, perché più delicata.

Lavaggio Cashmere lavatrice
Istruzioni lavaggio Cashmere

Come lavare i capi di Cashmere a mano

Il lavaggio a mano è quello più consigliato. Per far ciò è necessario riempire una bacinella con dell’acqua tiepida e poco sapone liquido specifico per i capi in lana (capi molto delicati). A questo punto immergete l’indumento in cashmere e lasciatelo in ammollo per un po’ di tempo. Il passaggio successivo a quello di risciacquare in acqua corrente fino a che questa non diventa limpida.

Queste due operazioni di lavaggio e risciacquo devono avvenire piuttosto velocemente, perché una permanenza eccessiva del detergente sul capo potrebbe rovinarlo.

Lavaggio Cashmere a mano
Istruzioni lavaggio abbigliamento Cashmere

Come asciugare i capi di Cashmere

L’asciugatura è un passaggio fondamentale. Se avete lavato il capo a mano dovete arrotolarlo dentro un asciugamano che ne assorbirà l’acqua in eccesso, oppure in alternativa potete effettuate qualche minuto di centrifuga a velocità media. Stendete l’indumento sopra una superficie piana, tenendolo lontano da fonti di calore, compreso i raggi del sole. Infine stirate il capo a rovescio con un ferro a media temperatura.

Asciugatura abbigliamento Cashmere